Cos’è la Psiconutrizione?
È un approccio interdisciplinare in cui scienza della nutrizione e psicologia si propongono di affrontare in modo integrato le problematiche relative all’alimentazione, esplorando sia gli aspetti biologici/medici che quelli psicologici del paziente.
Dimagrire, nutrirsi meglio e liberarsi da dipendenze alimentari è il risultato di un cambiamento profondo che coinvolge sia aspetti comportamentali che emozionali.
A chi è rivolto il metodo?
Il nostro metodo è rivolto alle persone di ogni fascia d’età. A coloro che vogliono migliorare la propria forma fisica e la propria salute apprendendo un nuovo modo di rapportarsi al cibo.
Come funziona?
Nel nostro approccio biologo nutrizionista e psicologo lavorano in team allo scopo di fornire un’analisi integrata del problema alimentare del paziente.
L’intervento si articola in tre fasi:
Conoscenza e analisi clinica: accogliamo la domanda del paziente e ci focalizziamo sugli obbiettivi che egli intende raggiungere. Analizziamo le varie problematiche, le abitudini alimentari e lo stile di vita. Registriamo i dati clinici e valutiamo la sua composizione corporea utilizzando apposite metodiche.
Terapia e cambiamento: questa fase inizia con la consegna della terapia dietetica; il paziente inizierà un percorso che lo porterà a modificare il proprio stile alimentare, aiutato e sostenuto dagli operatori del team.
Mantenimento e consolidamento: questa terza fase comincia con il raggiungimento del peso desiderato. Questo periodo, spesso sottovalutato, è invece molto importante nel nostro percorso, perché consente di rendere le nuove abitudini alimentari durature nel tempo.
Perché il nostro metodo è diverso da quelli tradizionali?
Perché la presenza di due figure professionali può fornire una visione più ampia del paziente e offrire una terapia dietetica più mirata, efficace e duratura.
Molti aspetti clinico-biologici sono interconnessi con quelli psico-comportamentali quindi un’analisi integrata è indispensabile per un approccio più approfondito al problema.
Assistiamo il paziente analizzando le difficoltà e le resistenze riscontrate, incrementiamo la motivazione al cambiamento e sosteniamo i risultati ottenuti.
Fin dall'inizio del percorso collaboriamo in equipe decidendo assieme, sulla base degli elementi raccolti, quale terapia dietetica e quali strategie proporre.