Dott.ssa Alda Pellegri
Sono laureata in Psicologia clinica e specializzata in Psicologia del Ciclo di vita.
Ho lavorato per diversi anni nell’ambito delle dipendenze patologiche e dopo aver conseguito un Master in Nutrizione Clinica, ho deciso di utilizzare le mie conoscenze e la mia esperienza in ambito nutrizionale.
Il cibo è indispensabile per la nostra crescita e per la nostra sopravvivenza. Riuscire però ad alimentarsi in modo sano ed equilibrato non è sempre scontato. Infatti gli alimenti sono fonte di piacere e di gratificazione, quindi facilmente possono indurre ad “abusi” oltre che a dipendenze (come avviene per droghe e alcol) con la conseguenza di squilibri metabolici ed eccessi di peso.
Anche l’industria alimentare e le abitudini di vita contribuiscono ad un rapporto scorretto e smodato con l’alimentazione.
Il cibo, infine, è un regolatore emotivo: modula, cioè, le nostre emozioni, quante volte, infatti, mangiamo solo perché siamo arrabbiati, tristi, preoccupati, annoiati o contenti?
Aiutare le persone a ridare il corretto significato al cibo e ristabilire un rapporto più equilibrato con esso è il mio obiettivo.